Dott.ssa Giorgia Ligasacchi

Avv Emiliano Rossi


Dott.ssa Giorgia Ligasacchi

giorgia.ligasacchi@pavesioassociati.it

Giorgia Ligasacchi è Art Consultant e Responsabile Marketing e Comunicazione di Pavesio e Associati with Negri-Clementi da gennaio 2021.

È specializzata in mercato dell’arte e art advisory con una specifica competenza in marketing e comunicazione e in social media management. Giorgia fornisce servizi di consulenza e assistenza nel settore fine art e dei beni da collezione orientando la clientela (collezionisti, wealth managers, private bankers, family offices, compagnie assicurative, aziende, fondazioni e archivi d’artista) nei mercati dell’arte antica, moderna e contemporanea, offrendo soluzioni ad hoc per la creazione, la gestione, la valorizzazione, la protezione e il mantenimento del patrimonio artistico.

Giorgia collabora in qualità di docente con università, business school, accademie e istituti d’arte e scrive regolarmente su quotidiani e testate di settore in materia di beni culturali, arte e creatività. Giorgia inoltre crea, cura e organizza corsi di formazione, convegni, tavole rotonde, workshop, webinar su discipline artistiche, economiche e giuridiche.

Dopo aver lavorato presso il museo Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo e presso la compagnia assicurativa AXA ART Versicherung AG, Giorgia entra a far parte del team arte di Negri-Clementi Studio Legale Associato (dal 2017 al 2020) dove matura una significativa esperienza nel settore del diritto dell’arte e art advisory.

Giorgia si è laureata con lode al corso magistrale di Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2017, discutendo una tesi sul fenomeno corporate art collection e i vantaggi che l’arte può portare nelle organizzazioni aziendali.