Avv. Emiliano Rossi

Emiliano Rossi è socio di Pavesio e Associati dal 2017 ed è stato associato in partecipazione (“salary partner”) dal 2013.
Emiliano svolge la sua attività professionale nell’ambito del contenzioso in materia societaria e commerciale e in materia di appalti.
Ha anche acquisito una vasta esperienza nella redazione e negoziazione di contratti commerciali in vari settori, tra cui contratti di appalto e contratti di trasferimento di partecipazioni e aziende. Ha anche svolto la propria attività nell’ambito di numerose procedure concorsuali e in materia di trust e successioni.
Emiliano ha, inoltre, acquisito una specializzazione nell’ambito della normativa nazionale e internazionale sul commercio e la circolazione delle opere d’arte e della normativa fiscale relativa al loro possesso e circolazione, nonché degli incentivi fiscali alle erogazioni e donazioni a musei e istituzioni culturali.
Emiliano è stato Associate dello studio Allen & Overy di Torino dal novembre 2000 e successivamente di Pavesio e Associati dalla sua costituzione nel 2007.
Ha pubblicato articoli su temi giuridici relativi al mercato dell’arte, sulla tassazione del possesso della circolazione dei beni culturali, sul mecenatismo ed in tema di trust.
Emiliano Rossi si è laureato presso l’Università degli Studi di Torino con lode nel 1999 e nel 2000 ha conseguito un master in diritto comparato e comunitario con lode presso la Universiteit Maastricht (Paesi Bassi).
Avvocato del Foro di Torino.