Avv. Carlo Pavesio

Carlo Pavesio è socio fondatore dello studio Pavesio e Associati. E’ stato socio fondatore dello studio Brosio, Casati e Associati (fondato il 1° luglio 1990) ed è stato socio di Allen & Overy dal 1° gennaio 1998, data della fusione dei due studi fino al 31 dicembre 2006.
La sua esperienza è principalmente incentrata su questioni contenziose e non, di diritto societario e contrattuale in assistenza a clienti italiani ed esteri. E’ specializzato in operazioni di M&A, joint-ventures e di riorganizzazione societaria nonché in materia di passaggi generazionali, governance e trust.
Ha altresì esperienza in arbitrati e contenzioso. Ha pubblicato numerosi articoli e ha partecipato quale relatore a diverse conferenze in tema di contrattualistica internazionale e di diritto comunitario, in particolare della concorrenza.
Consigliere di Amministrazione di diverse società quotate e non, attualmente lo è di BasicNet S.p.A. (società quotata), Fenera Holding S.p.A., Società Reale Mutua di Assicurazioni, Italiana Assicurazioni S.p.A., Marco Boglione e Figli S.r.l. (Presidente), Farmaceutici Procemsa S.p.A. (Vice Presidente), Tosetti Value SIM S.p.A., BasicItalia S.p.A., P. Fiduciaria S.r.l., IPI S.p.A., Finceretto S.r.l., Recchi Ingegneria e Partecipazioni S.p.A. e Umberto Allemandi S.r.l. È membro del Comitato Direttivo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e dell’Organismo di Vigilanza della Fondazione Piemontese per l’Oncologia.
Già consigliere di: Pininfarina S.p.A., Banca Reale S.p.A., Banca Passadore S.p.A., Plurifid Fiduciaria S.p.A., Banca Brignone S.p.A., Francesco Cinzano & C. S.p.A., Gancia S.p.A., La Piemontese Assicurazioni S.p.A., Bodino S.r.l. e Francesco Franchi S.p.A.
Da anni è membro attivo dell’IBA – International Bar Association e fa parte del Comitato Direttivo della Camera Civile del Piemonte.
È Membro del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.
E’ Console Onorario della Repubblica di Panama.
E’ Presidente della Camera Arbitrale del Piemonte.
Carlo Pavesio si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Torino con lode e dignità di stampa nel 1979 ed ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) nel 1980 presso la London School of Economics. Stagiare nel 1980-1981 al Servizio Giuridico della Commissione Economica delle Comunità Europee a Bruxelles ed è stato “Visiting Foreign Lawyer” nel 1985-1986 presso lo studio Gibson, Dunn & Crutcher di New York.
Avvocato del Foro di Torino e iscritto all’Albo dei Patrocinanti in Cassazione.