Avv. Carlo Pavesio

Carlo Pavesio è socio fondatore dello studio Pavesio e Associati. E’ stato socio fondatore dello studio Brosio, Casati e Associati (fondato il 1° luglio 1990) ed è stato socio di Allen & Overy dal 1° gennaio 1998, data della fusione dei due studi fino al 31 dicembre 2006.
La sua esperienza è principalmente incentrata su questioni contenziose e non, di diritto societario e contrattuale in assistenza a clienti italiani ed esteri. E’ specializzato in operazioni di M&A, joint-ventures e di riorganizzazione societaria nonché in materia di passaggi generazionali, governance e trust.
Ha altresì esperienza in arbitrati e contenzioso. Ha pubblicato numerosi articoli ed ha partecipato quale relatore a diverse conferenze in tema di contrattualistica internazionale e di diritto comunitario, in particolare della concorrenza.
Consigliere di Amministrazione di diverse società quotate e non, attualmente lo è di BasicNet S.p.A. (società quotata), Fenera Holding S.p.A., Società Reale Mutua di Assicurazioni, Italiana Assicurazioni S.p.A., BasicWorld S.r.l. (Presidente), Farmaceutici Procemsa S.p.A. (Vice Presidente), Tosetti Value SIM S.p.A., BasicItalia S.p.A., P. Fiduciaria S.r.l., Francesco Franchi S.p.A., IPI S.p.A., Finceretto S.r.l. ed è membro dell’Organismo di Vigilanza della Fondazione Piemontese per l’Oncologia.
Da anni è membro attivo dell’IBA – International Bar Association e fa parte del Comitato Direttivo della Camera Civile del Piemonte.
E’ Membro del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.
E’ Console Onorario della Repubblica di Panama.
E’ Presidente della Camera Arbitrale del Piemonte.
Carlo Pavesio si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Torino con lode e dignità di stampa nel 1979 ed ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) nel 1980 presso la London School of Economics. Stagiare nel 1980-1981 al Servizio Giuridico della Commissione Economica delle Comunità Europee a Bruxelles ed è stato “Visiting Foreign Lawyer” nel 1985-1986 presso lo studio Gibson, Dunn & Crutcher di New York.
Avvocato del Foro di Torino e iscritto all’Albo dei Patrocinanti in Cassazione.