Avv. Marzia Galleano

Marzia Galleano ha iniziato la sua attività professionale presso lo studio Pavesio e Associati nel gennaio 2015.
Marzia Galleano ha maturato esperienza professionale nell’area del diritto del lavoro, prestando consulenza ed assistenza a soggetti italiani e stranieri relativamente al rapporto individuale di lavoro privato e pubblico (inclusi i profili fiscali); al diritto sindacale e alla conduzione delle relazioni industriali; alla sicurezza nei luoghi di lavoro; al sistema pensionistico (con riferimento a contribuzione previdenziale, accertamenti ispettivi, prestazioni pensionistiche, fondi pensione integrativi e complementari); ai profili contrattuali, giuslavoristici e previdenziali nei trasferimenti d’azienda, alle problematiche di diritto comunitario e internazionale del lavoro (inclusi i profili previdenziali e di immigrazione).
Presta altresì assistenza ai clienti in materia di adempimenti alla normativa privacy (Codice Privacy e GDPR).
Nel 1997 ha partecipato al programma Socrates-Erasmus (Umeå Universitet – Svezia), nel 1998 ha frequentato l’Université Européenne d’été (Université Jean Moulin–Lyon 3) e nel 1999 ha partecipato all’International Trade Law Post-graduate Course (IUSE-ILO – Torino).
Laureata con lode e menzione presso l’Università degli Studi di Torino nel 2000, nel 2004 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso l’Università degli Studi di Pavia.
Responsabile dello Staff Relazioni Sindacali dell’Università di Torino dal 2000, dal 2004 ha collaborato quale Professional Support Assistant con lo studio R&P Legal e dal 2012 con lo studio legale VTCS.
E’ cultore della materia presso le cattedre di Diritto del Lavoro e di Diritto della Previdenza Sociale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. E’ stata docente nel Master per Giuristi d’impresa della SAA (Università degli Studi di Torino) e nel Master per Tecnico selezionatore e formatore delle risorse umane in azienda (Enaip di Oleggio – NO), nonché in interventi formativi in corsi universitari dell’Università di Torino.
Ha collaborato con la Rivista della previdenza pubblica e privata (successivamente Il diritto della sicurezza sociale) e con la rivista Le Nuove Leggi Civili Commentate con pubblicazioni sul diritto sindacale e della previdenza sociale.
È associata all’AIDLASS (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale).
Avvocato del Foro di Torino.