Avv. Federico Riganti


Avv. Federico Riganti

federico.riganti@pavesioassociati.it

Federico Riganti ha iniziato la sua attività professionale presso lo studio Pavesio e Associati nel gennaio 2018, dopo aver collaborato con primari studi di Torino e Milano.
Si occupa principalmente di diritto commerciale, diritto societario, diritto bancario e diritto dei mercati finanziari, settori nei quali, inoltre, vanta numerose pubblicazioni scientifiche e interventi a convegni nazionali e internazionali.
Federico si è laureato con lode e menzione presso l’Università degli Studi di Torino nel 2010 e, nel settembre 2016, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in diritto delle società e dei mercati finanziari presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2012 ha frequentato l’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja, nel 2014 è stato Visiting Research Fellow presso la Fordham University School of Law, in New York, e nell’estate 2018 sarà Visiting Professor presso l’Università FGV Direito SP – Escola de Direito de São Paulo, Brasile.
Attualmente, Federico è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e Professore a Contratto presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche del medesimo Ateneo, oltrechè presso l’ESCP Europe Business School, Turin Campus.
Avvocato del Foro di Torino, è membro della Commissione Scientifica del medesimo Ordine professionale. È membro, altresì, della Law School Global League (LSGL), dell’European Corporate Governance Institute (ECGI) e del British Institute of International and Comparative Law (BIICL).