Prof. Alessandra Rossi


Prof. Alessandra Rossi

alessandra.rossi@pavesioassociati.it

Alessandra Rossi è of counsel di Pavesio e Associati dal 1° febbraio 2018.
E’ professore ordinario di diritto penale commerciale e di diritto penale I e II nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Nello stesso Dipartimento è stata prima ricercatore e successivamente professore associato di diritto penale. Si è laureata in Giurisprudenza presso la Facoltà giuridica torinese nel 1980, a pieni voti e menzione.
Ha insegnato diritto penale dell’economia nelle Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Università di Genova.
È stata coordinatore del dottorato di ricerca in Diritti ed Istituzioni – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino fino al 2016 ed è attualmente componente del Collegio dei Docenti.
Svolge attività di docenza inerente il diritto penale/punitivo dell’impresa in corsi di perfezionamento post laurea ed in master universitari di secondo livello in diverse Università italiane.
È docente nella Scuola Forense – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e nella Scuola di Formazione Piero Piccatti – Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino. Insegna diritto penale presso il Polo universitario carcerario, Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, Torino.
Presta attività di consulenza in materia di diritto penale/punitivo societario, bancario e dei mercati finanziari, di diritto penale delle procedure concorsuali, di salute e sicurezza dei lavoratori e di diritto penale/punitivo del lavoro, di tutela penale dei segni distintivi, nel quadro di connessione alle corrispondenti attività civilistiche/commerciali dello Studio; di responsabilità amministrativa degli enti da reato, con predisposizione e revisione di modelli organizzativi ‘231’ e redazione di linee guida di categoria; di anticorruzione e trasparenza; di antiriciclaggio; di privacy.
È stata relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è autore di circa 170 pubblicazioni nelle materie indicate.
È componente del Comitato direttivo dell’Associazione italiana dei Professori di diritto penale.
È componente del comitato scientifico delle riviste Diritto ed economia dell’impresa ed Archivio penale e referee per la Rivista italiana di diritto e procedura penale, Diritto penale e processo, Legislazione penale.
È stata componente di organismi di vigilanza di diverse società ed è attualmente Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Fondazione CRT e dell’Organismo di Vigilanza di Finpiemonte Partecipazioni S.p.A.