Prof. Avv. Alberto Oddenino

Prof Avv Alberto Oddenino

Prof. Avv. Alberto Oddenino

alberto.oddenino@pavesioassociati.it

Alberto Oddenino è Of counsel di Pavesio e Associati dal 1° gennaio 2020.
Svolge la propria attività professionale di consulente su questioni di diritto internazionale e di diritto della UE, con particolare riferimento al settore dei contratti e dell’arbitrato internazionale, a questioni di immunità, di risarcimento per mancato recepimento di direttive UE, alla procedura di rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia, al diritto alla salute nella dimensione UE, alle tematiche di Data Protection e di flusso transfrontaliero di dati nel quadro della normativa europea e internazionale rilevante.
Professore associato di Diritto internazionale (cattedra di diritto internazionale pubblico) nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Torino, dove insegna altresì il corso di laurea magistrale di International Arbitration.
È Presidente del Corso di Laurea Magistrale in European Legal Studies (LM-90), del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e coordinatore della Doppia Laurea Torino – Parigi. Professore invitato presso l’Università di Copenhagen, presso l’Université de Carthage – Academie international de droit Constitutionel – presso l’Università LUISS di Roma e presso il Center for Transnational Legal Studies di Londra – Università di Georgetown e King’s College, London.
Docente per il Master LLM in International Trade Law, presso l’ILO International Training Center dal 2014. Docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali (2012-2015).
Coach della squadra dell’’Università di Torino e Arbitrator per il ‘Willem C. Vis’ commercial arbitration Moot di Vienna dal 2009 e per il Concours d’arbitrage international de Paris (2013-2018).
Membro del Collegio Docenti del Dottorato Diritti e Istituzioni dell’Università di Torino, dal 2013. Membro dello Steering Committee del Master of Laws Comparative Law, Economics and Finance (Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, International University College e Collegio Carlo Alberto) dal 2013. Membro del Comitato scientifico del CIDOIE (Centro Interdipartimentale per il Diritto delle Organizzazioni Internazionali Economiche) dal 2016 e del Comitato Scientifico del Centro interdipartimentale ICXT (ICT e Innovazione per Società e Territorio), dell’Università di Torino, dal 2016. Membro del Comitato Scientifico del Master of Laws (LLM) in International Trade Law (ITC-ILO e università di Torino) dal 2016. Membro dei Comitati di Redazione delle Riviste Diritto Pubblico Comparato ed Europeo (Il Mulino), dal 2013, Giurisprudenza Arbitrale (Giiappichelli Editore), dal 2015, Brill Research Perspectives in Art and Law dal 2016, Global Jurist (De Gruyter) dal 2017 e Diritto del Commercio internazionale (Giuffré Editore) dal 2018. Membro di ARBIT (Italian Forum for Arbitration and ADR) e della International Law Association (ILA – Italian Branch) dal 1° gennaio 2020.
Coordinatore del Gruppo di interesse su Diritto internazionale e dell’UE e nuove tecnologie della Società italiana di diritto internazionale (SIDI) dalla sua fondazione nel 2016.
Segretario generale della Società italiana per l’Organizzazione internazionale (SIOI) Sezione Piemonte e Valle d’Aosta dal 2013. Membro della Società italiana di diritto internazionale (SIDI) dal 2003 e della Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo, dal 2013. Membro effettivo dell’istituto internazionale di diritto umanitario dal 2014 e Membro del Comitato italiano per la Maison de l’Italie di Parigi, dal 2014. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto universitario di studi europei (IUSE) dal 2014 e Membro della Consulta Regionale europea dal 2012.
Laureato nel 1997 nell’Università di Torino con lode e dignità di stampa, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto internazionale presso l’Università di Milano.
E’ autore di due monografie e di oltre cinquanta articoli e contributi su temi di diritto internazionale pubblico e privato, diritto della UE, diritto internazionale dell’economia, arbitrato internazionale, diritto alla salute e diritto internazionale delle nuove tecnologie.
Avvocato del Foro di Torino.